Gozo si trova nel mezzo del Mar Mediterraneo ed è la seconda isola più grande dell'arcipelago maltese.
È circa un terzo delle dimensioni di Malta ed è una comunità di pescatori e agricoltori con una campagna spettacolare e colorata.
Colline piatte e campi verdi caratterizzano il paesaggio, mentre la costa è delimitata da alte scogliere che a volte assumono una forma naturale notevole come la Azure Window, un arco roccioso in pietra che si formò milioni di anni fa quando crollò una grotta calcarea.
Accanto alla roccia ci sono due famosi siti di immersione subacquea, conosciuti come The Blue Hole e The Chimney.
Il villaggio più grande dell'isola è Victoria, Rabat per la gente del posto, con una popolazione di oltre 6000 abitanti.
Nel cuore di esso si trova "La Cittadella" che era il centro di attività dell'isola e una fortificazione, con le sue massicce mura difensive in pietra, che proteggevano la comunità del villaggio dai predatori provenienti da oltremare. Una passeggiata lungo questi bastioni offre una vista mozzafiato su Gozo.
Ci sono molte spiagge sabbiose nell'isola con Ramla Bay la destinazione turistica preferita. Meritano una visita anche la Baia di San Blas, Dahlet Qorrot, Xlendy Bay e Marsalforn Bay con i suoi caratteristici bar e ristoranti così come le numerose località balneari lungo la costa molto frequentate da turisti e gente del posto.
Gozo è conosciuta in tutto il mondo come una delle migliori destinazioni per le immersioni subacquee grazie alle acque calme, all'alta visibilità e alla diversità di grotte sottomarine, relitti e barriere coralline.
Nonostante sia a soli 20 minuti di traghetto da Malta, è molto distante dal suo stile di vita!
L'isola ha mantenuto nel corso degli anni le sue naturali caratteristiche rurali regalando ai turisti un'atmosfera rilassata e confortevole.
Il rapporto tra i gozitani e le genti di diverse nazionalità che occuparono Malta nel corso dei secoli ha creato un connubio di stili e tradizioni tra la popolazione, donando a Gozo un'affascinante cultura eclettica.
Un'altra attrazione turistica dell'isola è il carnevale e molte persone vengono da Malta per vivere la sua atmosfera unica, soprattutto nel villaggio di Nadur, dove la gente del posto si veste con costumi colorati e anche oltraggiosi.
Per quei vacanzieri che cercano avventura ed esplorazione, Gozo offre il meglio con un paesaggio aspro e una costa spettacolare. Il terreno è ideale per passeggiate, trekking, ciclismo e arrampicata su roccia e la costa offre opportunità per la vela, il windsurf, lo snorkeling, il kayak, la pesca e le immersioni.
Gozo offre anche una vasta gamma di siti archeologici, il più affascinante è Ggantija con i suoi templi megalitici risalenti al 3600 a.C.
Se siete alla ricerca di un po' di esercizio fisico o semplicemente desiderate rigenerarvi e rilassarvi, sull'isola sono disponibili centri benessere e spa con attrezzature all'avanguardia e personale altamente qualificato.
Il cibo maltese ha il suo ruolo notevole nell'attrarre le persone con un giusto mix di piatti rustici e frutti di mare in base alla stagione.
Gozo è il luogo ideale per una vacanza soleggiata e rilassante che si concluderà sempre con il desiderio unico di tornare.
Lorem ipsum dolor sit
Ad Hoc B&B - Gozo

Tamarisk,Triq Ghajn Qamar
Ix-Xagħra XRA 2601, Gozo (Malta)

Telefono +356 99300724

info@gozoadhoc.com
Il paese di Xaghra giace su una collina situata nel versante nord est dell’isola ed è il primo villaggio ad essere stato abitato nell’isola di Gozo.
La maggior attrazione del paese è il sito archeologico di Gigantia (Ggantija in lingua locale), templi megalitici risalenti al 3600-2800 A.C. e riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1980.
Vicino al sito archeologico si trova il mulino Ta’ Kola, costruito nel 1725, è tuttora in uso.
Il cuore pulsante di Xaghra rimane la Piazza di fronte alla chiesa dedicata alla Natività della Vergine Maria. E’ conosciuta dai locali come “Il-Vitorja”, così chiamata per celebrare la vittoria dei Cavalieri di San Giovanni contro gli invasori Islamici. Qui si trovano ristoranti, bar e altre attrazioni.
Dalla Piazza in direzione Marsalforn si raggiunge la Grotta di Calypso, dove la leggenda dice che Ulisse, rapito dalla ninfa Calypso, venne tenuto prigioniero per 7 anni.